Troi de l'orse - Nuovo Progetto 1

Vai ai contenuti
TROI DE L'ORSE - SENTIERO DELL'ORSO

L'itineraio proposto, un percorso che unisce natura, cultura e spiritualià,  è un classico del Centro Cadore, possibile a tutti gli escursionisti di ogni ordine e grado; dai meno allenati, ai marciatori, dai più piccoli a quelli di età matura.

Si tratta di un sentiero, agile e sicuro, che è diventato un percorso didattico dotato di tabelle esplicative che favoriscono l'approfondimento di un aspetto culturale e naturalistico a chi avrà il piacere di frequentarlo. Molti infatti sono gli spunti che questo sentiero offre al viandante, sia di carattere naturalistico sia anche di carattere antropologico come il luogo di produzione del mugolio, la piana della carbonaia e i numerosi fienili che caratterizzano una parte del sentiero
Può essere effettuato con diverse possibilità di scelta per percorsi diversificati. Le possibilità di affrontarlo sono molteplici e su percorsi differenziati, come il Col Buffon, per poi salire al Bivacco Montanel (paradiso naturalistico) o deviare al Rifugio Cercenà.
Dislivello : 530m  partendo dal Parcheggio fino all'Eremo dei Romiti salendo una prima parte per la strada che porta al Rifugio Padova.

Nel 2014 grazie ad un intervento pubblico gestito direttamente da Comune di Domegge, grazie allla grandissima volontà di collaboratori locali , si è voluto ripristinare un sentiero, cercando di recuperarne non solo i segni naturalistici, essenzialmente vegetazionali arborei, ma anche quelli della memoria e della storia che questo percorso denominato "Troi de L'Orse -  sentiero dell'Orso" conserva, e che di fatto costitutisce un circuito interessante e di grande valore educativo.
Il nome è stato assegnato perchè, in corrispondenza di un anfratto, vi è installata la struttura lignea di un Orso. Questo è un luogo chiave dove il simpatico ma temuto animale sicuramente è passato e ci auguriamo tornerà a passare. In corrispondenza dell'Orso si potrà bere dell'acqua buonissima che esce dalla sorgente del Rio Saceido.
EREMO DEI ROMITI
Torna ai contenuti